Home » Artista » Antonio Notari

Antonio Notari

Antonio Notari

Antonio Notari nasce a Napoli nel 1940; da oltre trent’anni vive e lavora a Sora (FR).
Inizia la sua formazione nell’ambiente artistico e culturale di Napoli dove, studente dell’Istituto d’Arte, è allievo di Carlo Striccoli.

Frequenta assiduamente lo studio di Guido Casciaro; da cui apprende e sperimenta tecniche tradizionali ed antiche.
In seguito, allievo della locale Accademia di Belle Arti, si avvale degli insegnamenti di vari maestri, tra i quali Ziveri e Capogrossi.

Giovanissimo inizia l’attività espositiva partecipando a numerose collettive (il 1970 è l’anno della sua prima personale).

Artista di vasta cultura figurativa, alla forza del segno unisce una notevole sensibilità cromatica: doti che gli consentono di creare suggestive atmosfere.

Imponente l’opera grafica che spazia dal disegno, eseguito con varie tecniche, fino alle incisioni su lastra di zinco o di rame ascrivibili, per esecuzione tecnica ed esiti, nella scia piranesiana.

La calcografia, seguita personalmente dalle prime fasi fino alla stampa d’arte, lo vede autore prolifico di temi di forte valenza, interprete insieme ad altri autori di notevole livello artistico quali: Ciaj, Mulas, Porzano, Giokai, Sasso.

Si sono interessati alla sua arte numerosi e valenti critici.
Le sue opere, presenti in numerose collezioni private, pubbliche e museali hanno meritato interpretazioni ed approfondimenti da parte di studiosi e laureandi.

Antonio Notari ha pubblicato con noi

Antonio Notari ha partecipato a: