Home » Artista » Giuseppe De Michele

Giuseppe De Michele

Giuseppe De Michele

Non sarebbe facile impresa addentrarsi per quei sentieri misteriosi che motivano conciliate la vocazione scientifica e la dirompente creatività di Giuseppe De Michele, nato ad Aversa (CE) nel 1954.

Segue i normali corsi del Liceo Scientifico e, conseguito il diploma, affronta il corso di studi di Laurea in Ingegneria Civile Trasporti .

Ben presto esercita la libera professione, confermando la concreta realizzazione di una progettualità rigorosamente scientifica.
Ma già giovanissimo De Michele si segnalava per le sue chine su cartoncino e per le apprezzabili prove in cui il segno ed il colore, trattati con apprezzabile originalità, chiarivano ben radicata l’altra vocazione, quella che lo stimolava a trasferire pensieri e sentimenti in immagini.
Nascono così delle opere in cui forma e colore valgono a proporre forti riflessioni, sottolineate talvolta da un’espressività in cui dominano l’ironia o la passione che affronta la realtà e ne amplifica gli orizzonti in chiave visionaria.

Insomma De Michele inventa le sue tecniche e le sperimenta con forte passione, dedicandosi nel frattempo agli studi sistematici della Storia dell’Arte e scegliendo di incontrare i grandi Maestri della classicità e quelli del Novecento nei più importanti musei in Italia e all’estero.

Nel corso degli anni gli studi severi e la ricerca sempre più appassionata gli consentono di approdare ad una pittura, in cui la tensione espressionistica e la visionarietà, trovano sbocco in quelle esplosioni cromo-energetiche, riconducibili ad eventi verificabili nella natura come nei moti di Psiche. Si tratta di vere e proprie deflagrazioni che chiarificano stati d’animo, emozioni dirompenti, metafore comportamentali, modi d’essere nel nostro tempo dell’incertezza, sempre più esperto di tensioni esplosive. In quelle si visibilizza troppo spesso il dolore o la passione d’esistere, più rara invece è la gioia o la meraviglia e all’immediatezza della percezione concorrono proprio i supporti che De Michele organizza, servendosi di materiali compositi, varie malte, smalti, oli ed acrilici.

Giuseppe De Michele ha pubblicato con noi

Giuseppe De Michele ha partecipato a: