Home » Artista » Guido Infante

Guido Infante

Guido Infante

Guido Infante, maestro d’arte, già docente per 35 anni presso l’Istituto Statale d’Arte “Filippo Palizzi” di Napoli, su cattedra di Foggiatura e Formatura ceramica, quale vincitore del concorso nazionale per Titoli ed Esami, nasce ad Orria (SA) nel 1930, ma di fatto è vietrese: dalla più tenera infanzia è vissuto in quella città da cui ha desunto e assorbito la più nobile tradizione, apprendendo i segreti della ceramica con precoce apprendistato ‘a bottega’ e coniugando i segreti di mestiere con la concretezza culturale animata da una fervida fantasia.

I suoi percorsi attestano una vocazione maturata accanto a valenti artigiani e grandi Maestri, ma soprattutto sostanziata dall’esperienza acquisita, dai primi rudimenti fino all’impegno artistico in opere di forte rilievo, dove meglio splende la storia della ceramica vietrese.

Infante ha sempre conciliato l’attività didattica con le sue esigenze di ricerca e di soluzioni estetiche.
La sua esistenza di artista continua a recepire grandi valori e ricchezze di esperienze che continuano a segnalare in progresso la sua esemplarità di maestro teso a stupirci surclassandosi.

Guido Infante ha nella sua formazione d’artista una prerogativa che solo pochissimi possono vantare: nessuna delle discipline, vere e proprie specializzazioni della tecnica ceramica, gli è ignota.
Il buon vecchio mestiere è stato da lui tutto investigato per ruoli e funzioni; conosce legna, creta, argilla, grés, porcellana e nozioni relative alle prove di forno, terre e patine; un vero e proprio genio consacrato alla ceramica, l’arte divina, che rendeva celebri i suoi antichi sacerdoti e che continua a stregare i suoi attuali seguaci sempre affascinati dal miracolo di ciò che progettano e che verificano a gran Fuoco. A.C.

Guido Infante ha pubblicato con noi

Guido Infante ha partecipato a: