Home » Artista » Lilliana Comes

Lilliana Comes

Lilliana Comes

Lilliana Comes nasce a Napoli.
Figlia d’arte, deve al padre scultore, incisore e miniaturista, i primi approcci con il mondo delle arti visive. Una distintiva vocazione motiva la scelta degli studi specialistici: si diploma all’Istituto d’Arte Palizzi di Napoli. Allieva dello scultore Lelio Gelli e del pittore Enrico Cajati, segue poi le lezioni del prof. Luigi Annunziata.

La sua arte si avvale di molteplici tecniche: olio, pastello, tempera, acquerello.

“La classicità come valore di equilibrio e di armonia, appresa da Gelli, viene coniugata da Lilliana Comes con l’irruente gestualità cromatica di Enrico Cajati. I due momenti si contemperano in stesure sognati e delicate, secondo la lezione di Luigi Annunziata.

La forma viene proposta così come epifania di soglia, talvolta pastellosa e quasi perduta nello sfumato, talaltra invece nella corposa evidenza di primi piani organici a modellati plastici che rievocano il sogno, la memoria, le passioni di tempi lontani.

L’artista lavora proponendo, per così dire, i suoi soggetti come in successioni di capitoli, per cui il racconto non è evidente nelle suggestioni di un’opera singola, ma nell’organicità dei vari frammenti che si differenziano nelle misure e pertanto, nel discorso artistico, l’attenzione sinottica sembra recepire momenti di varia intensità e rapimento: sono interessanti quei rapidi voli fantastici che transitano spesso sotto le palpebre chiuse”.  A. Calabrese

 

Lilliana Comes ha pubblicato con noi

Lilliana Comes ha partecipato a: