Home » Evento » Casta Diva

Casta Diva

Casta Diva, allestimento

Casta Diva

Salsomaggiore – Giugno 2009

…Se ci troviamo in un tempio, c’illuminiamo di trascendenza.

Nel Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore la dimensione significativa del Sein, che vale esserci e appartenerci, è tra le radici universali sulle quali non distanti, non divise, interferenti nella cultura del viaggio alla conoscenza, varie civiltà riutilizzano in magica sospensione il mito del diritto alla bellezza, che resta unico conforto alle “nate a vaneggiar menti mortali”.

Nell’affermarlo il Foscolo, inventore insuperabile di mitiche soluzioni, era consapevole che senza Elena, per Zeus sarebbe continuato inconciliato il rapporto tra l’immortalità dei celesti e l’umano effimero destino… Si vuole che il suggerimento venisse da Venere, ma io son certo che fu Athena, sempre più in alto del padre, essendo balzata armata dalla sua testa spaccata dalla scure di Vulcano, a suggerire a Zeus di congiungersi, sotto forma di cigno, con Nemesi, meravigliosa nell’aspetto di oca selvatica… L’uovo, appena venuto fuori, fu da Hermes deposto nel grembo di Leda e nacque così la donna più bella del mondo, la scoperta della bellezza, giustificatrice anche del male di vivere.

L’evento Casta Diva propone natura da conciliare con la scienza illuminata dalla coscienza e cultura intesa come spazio comunicante. Quando si parla di bellezza, di diritto alla dignità della persona, d’arte come consapevolezza di creatività mediatici, innanzi tutto si sancisce l’equazione vita = valore unico e irrinunciabile… Proporre arte e cultura della bellezza per ri-dare senso alla vita significa impegno a difendere le istituzioni principali, le forme organizzative della società, il lavoro oltre che le differenze tradizionali, le religioni, la spiritualità… Acquisire questa consapevolezza è da sempre ritrovarsi uomini umani.

Gli artisti si sono impegnati a fare la loro parte, trasferendo in immagini ragioni di dialoghi fraterni. Coglierle è acquisire sapere con sapore, oltre l’emozione che a nulla vale se non si eleva a sentimento. Del resto Arthur Schopenhauer conferma in un suo celebre aforisma: “ Nessuno può vedere nulla che non sia la di là di lui ”.

Angelo Calabrese

Artisti Partecipanti:

Alba Cappella, Aldo Alberti, Antonio Scala, Carlo De Gregorio, Claudia Mazzitelli, Daniela Grifoni, Danilo Cerquaglia, Enrica Sansone, Fabrizio Vascotto, Giovanni Venuti, Giuseppe De Michele, Imma Maddaloni, Iva Recchia, Janja Arsoli, Lorenzo Dellù, Maria Brunereau, Marialuisa Sabato, Matteo Procacciali, Maurizio Meli Roman, Nicla Ferrari, Regina Bardavid, Rossana Bartolozzi, Sabrina Arte, Sandro Reghitto, Simonetta Chierici, Stefania Pinci, Tatiana Jmara.

Altri Eventi

post image

Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze 2018

Firenze, Villa Vittoria - Palazzo dei Congressi
05/16/2018 - 05/18/2018

Il SALONE DELL’ARTE E DEL RESTAURO di Firenze si conferma come l’evento di punta in Italia, l’unico che ha in sé la forza di una Città che è riferimento nel mondo per i Beni Cultuali. La VI Edizione del Salone ha avuto luogo nella prestigiosa sede ottocentesca di Villa Vittoria del Palazzo dei Congressi. Una kermesse dedicata alla…
Continua

post image

Psiche – voli e labirinti

Orta di Atella - Caserta, Castello di Casapozzano
10/13/2018 - 10/27/2018

Psiche – voli e labirinti è il titolo della nuova rassagna d’arte visiva a cura di Angelo Calabrese, critico e storico dell’arte, e Giorgio Andrea Trovatello, direttore artistico del Castello di Casapozzano, che ospiterà la mostra.  Ben ventototto artisti, con opere di vario genere, tutte tematiche, hanno aderito all’invito dei curatori a partecipare alla rassegna che…
Continua

,
-

Immedesimarsi nell’antico appropriandosene, consacra l’artista Domenico Sepe poeta contemporaneo della materia. Scolpire l’anima prima del corpo è la sfida d’arte con cui si confronta e da cui vittorioso ne emerge: domina l’ineluttabile, la fine terrena, la caducità, attraverso un divino soffio vitale che libera dalla materia. Il rinascimento contemporaneo dell’antico di Domenico Sepe sboccia in una…
Continua

post image

Quo vadis Europa

Casapozzano, Castello di Casapozzano
06/15/2013 - 06/29/2013

La Rassegna itinerante d’arte visiva IL RATTO DI EUROPA, dopo i successi di Napoli (Maschio Angioino) e Umbertide (Rocca di Umbertide – Centro per l’arte contemporanea), giunge alla terza ed ultima tappa, evolvendosi nei contenuti e nelle riflessioni profonde sul nostro tempo: QUO VADIS EUROPA a cura del critico e storico dell’arte ANGELO CALABRESE e…
Continua

post image

Il Ratto di Europa – Umbertide

La Rocca di Umbertide, Centro per l'arte contemporanea
03/03/2012 - 03/25/2012

Seconda tappa della mostra itinerante: Umbertide (PG) – La Rocca – Centro per l’Arte contemporanea – marzo 2012 Col patrocinio di: Regione Umbria / Comune di Umbertide Giunge alla Rocca di Umbertide per la seconda tappa la Rassegna itinerante d’arte visiva Il ratto di Europa – l’arte di essere contemporanei, ideata dall’Editore Felice Cervino e…
Continua

post image

Il Ratto di Europa – Napoli

Napoli, Maschio Angioino, Sala Carlo V
06/07/11 - 06/27/11

Prima tappa della mostra itinerante: Napoli – Castel Nuovo (Maschio Angioino) Sala Carlo V – Giugno 2011 Col patrocinio di : Regione Campania / Provincia di Napoli / Comune di Napoli Cervino Edizioni propone una riflessione sul destino dell’Europa con la Rassegna d’arte visiva Il Ratto di Europa – l’arte di essere contemporanei. Una raccolta di opere…
Continua

post image

Vox clamantis in deserto

Napoli, Maschio Angioino, Sala della Loggia
03/06/10 - 03/26/10

Nella Rassegna intitolata Vox clamantis in deserto, Carlo De Gregorio propone un messaggio di speranza: “una voce che grida ai cuori inariditi degli uomini, a coloro il cui orizzonte è ispessito dalla confusione e dal decadimento dei valori della vita”. A curare la rassegna c’è il critico e storico dell’arte Angelo Calabrese che, nelle pagine del…
Continua

post image

Casta Diva

Salsomaggiore Terme, Palazzo dei Congressi
06/20/2009 - 06/25/2009

Casta Diva Salsomaggiore – Giugno 2009 …Se ci troviamo in un tempio, c’illuminiamo di trascendenza. Nel Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore la dimensione significativa del Sein, che vale esserci e appartenerci, è tra le radici universali sulle quali non distanti, non divise, interferenti nella cultura del viaggio alla conoscenza, varie civiltà riutilizzano in magica sospensione…
Continua

post image

Nel nostro tempo

Meisterschwanden - Argovia, Svizzera, Galleria Del Mese - Fischer
05/16/09 - 06/06/09

La collettiva d’arte contemporanea Nel nostro tempo, a cura del critico e storico dell’arte Angelo Calabrese, si inaugura nel cantone svizzero dell’Argovia a Meisterschwanden in Svizzera. Ad ospitare la Rassegna è la Galleria Del Mese – Fischer, diretta da Enzo del Mese e Dora Fischer. Catalogo in mostra: Felice Cervino Editore “La presente iniziativa s’apre sugli orizzonti di…
Continua

post image

L’Eucaristia santifica la famiglia

Napoli, Chiesa S.Maria della Natività
11/16/2008 - 11/16/2008

… Dal possente comando di Dio s’impone l’ordine sul caos; nel divenire della luce: “fiat lux”, sia fatto e si evolva il flusso eterno che vivifica e illumina la creazione rigenerandola, trionfa la vita, equilibrio e passione d’esistere, regola e desiderio nell’eterno presente della sua continuità. Amarla è già esserci nella magnificenza dell’Amore che la…
Continua

post image

Da Minturno a Minturno

Minturno, Castello di Minturno
07/12/2008 - 07/12/2008

…Nel vento che gli rievoca distintamente l’odore del suo mare, Notari dipinge quel vero che ha più vita se ferve nell’universo a dondolo che prolunga il suo tempo dietro le facciate più conclamate. Il lungomare ha grandi alberghi adorni di bandiere festose; i vicoli di Santa Lucia e del Monte di Dio hanno i panni…
Continua

post image

Memoria e Presente

Napoli, Maschio Angioino, Sala della Loggia
10/07/2008 - 10/21/2008

Memoria e presente è la rassegna d’arte visiva che sancisce la forza del legame che unisce il maestro Antonio Notari alla sua terra d’origine. Nella prestiosa cornice del Castel Nuovo di Napoli, meglio conosciuto come Maschio Angioino, nella ‘illuminante’ e luminosa Sala della Loggia le opere di Antonio Notari ci raccontano il viaggio dell’uomo verso l’Uomo. L’evento d’arte…
Continua