Home » Evento » Il Ratto di Europa – Napoli

Il Ratto di Europa – Napoli

L'arte di essere contemporanei

ratto-europa

Prima tappa della mostra itinerante: Napoli – Castel Nuovo (Maschio Angioino) Sala Carlo V – Giugno 2011

Col patrocinio di : Regione Campania / Provincia di Napoli / Comune di Napoli

Cervino Edizioni propone una riflessione sul destino dell’Europa con la Rassegna d’arte visiva Il Ratto di Europa – l’arte di essere contemporanei. Una raccolta di opere scultoree, pittoriche e fotografiche che racconta la storia di un continente riccamente eterogeneo, che affonda le sue radici nel mito e, tra sogni e speranze d’unione profonda, è teatro dei più grandi cambiamenti del nostro secolo e riferimento sociale ed economico per le generazioni future.

Già nel titolo la Rassegna visiva si propone complessa, di forte istanza culturale e, soprattutto, decisamente propositiva per un’interpretazione storica della ormai “realizzata” Europa delle nazioni. Gli studiosi dei miti sanno bene che quelli altro non sono se non metafore di avvenimenti che nella narrazione celano a volte delle vere e proprie svolte epocali. Giove varca il mare e rapisce la fanciulla dalla pelle bianca, lunare, immacolata nell’aspetto come, nella sua pienezza, sempre la luna appare. Secondo una versione mitologica Europa, proprio per la sua consistenza fisica, diede il nome alle genti che già abitavano le terre del nostro continente.

Il Volume che testimonierà nel tempo il valore etico, oltre che estetico, della Rassegna è curato dal critico e storico dell’arte Angelo Calabrese ed edito per i tipi di Felice Cervino Editore.

Artisti in mostra: Giuseppina Acquarulo; Angela Maria Antuono; Lilliana Comes; Raffaele D’Aquanno; Mario De Luca; Maria Fece; Antonio Giannino; Orazio Iannetta; Rodolfo Losani; Immacolata Maddaloni; Francesco Russo; Enrica Sansone; Paolo Uttieri; Salvatore Zacchino

Altri Eventi

post image

Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze 2018

Firenze, Villa Vittoria - Palazzo dei Congressi
05/16/2018 - 05/18/2018

Il SALONE DELL’ARTE E DEL RESTAURO di Firenze si conferma come l’evento di punta in Italia, l’unico che ha in sé la forza di una Città che è riferimento nel mondo per i Beni Cultuali. La VI Edizione del Salone ha avuto luogo nella prestigiosa sede ottocentesca di Villa Vittoria del Palazzo dei Congressi. Una kermesse dedicata alla…
Continua

post image

Psiche – voli e labirinti

Orta di Atella - Caserta, Castello di Casapozzano
10/13/2018 - 10/27/2018

Psiche – voli e labirinti è il titolo della nuova rassagna d’arte visiva a cura di Angelo Calabrese, critico e storico dell’arte, e Giorgio Andrea Trovatello, direttore artistico del Castello di Casapozzano, che ospiterà la mostra.  Ben ventototto artisti, con opere di vario genere, tutte tematiche, hanno aderito all’invito dei curatori a partecipare alla rassegna che…
Continua

,
-

Immedesimarsi nell’antico appropriandosene, consacra l’artista Domenico Sepe poeta contemporaneo della materia. Scolpire l’anima prima del corpo è la sfida d’arte con cui si confronta e da cui vittorioso ne emerge: domina l’ineluttabile, la fine terrena, la caducità, attraverso un divino soffio vitale che libera dalla materia. Il rinascimento contemporaneo dell’antico di Domenico Sepe sboccia in una…
Continua

post image

Quo vadis Europa

Casapozzano, Castello di Casapozzano
06/15/2013 - 06/29/2013

La Rassegna itinerante d’arte visiva IL RATTO DI EUROPA, dopo i successi di Napoli (Maschio Angioino) e Umbertide (Rocca di Umbertide – Centro per l’arte contemporanea), giunge alla terza ed ultima tappa, evolvendosi nei contenuti e nelle riflessioni profonde sul nostro tempo: QUO VADIS EUROPA a cura del critico e storico dell’arte ANGELO CALABRESE e…
Continua

post image

Il Ratto di Europa – Umbertide

La Rocca di Umbertide, Centro per l'arte contemporanea
03/03/2012 - 03/25/2012

Seconda tappa della mostra itinerante: Umbertide (PG) – La Rocca – Centro per l’Arte contemporanea – marzo 2012 Col patrocinio di: Regione Umbria / Comune di Umbertide Giunge alla Rocca di Umbertide per la seconda tappa la Rassegna itinerante d’arte visiva Il ratto di Europa – l’arte di essere contemporanei, ideata dall’Editore Felice Cervino e…
Continua

post image

Il Ratto di Europa – Napoli

Napoli, Maschio Angioino, Sala Carlo V
06/07/11 - 06/27/11

Prima tappa della mostra itinerante: Napoli – Castel Nuovo (Maschio Angioino) Sala Carlo V – Giugno 2011 Col patrocinio di : Regione Campania / Provincia di Napoli / Comune di Napoli Cervino Edizioni propone una riflessione sul destino dell’Europa con la Rassegna d’arte visiva Il Ratto di Europa – l’arte di essere contemporanei. Una raccolta di opere…
Continua

post image

Vox clamantis in deserto

Napoli, Maschio Angioino, Sala della Loggia
03/06/10 - 03/26/10

Nella Rassegna intitolata Vox clamantis in deserto, Carlo De Gregorio propone un messaggio di speranza: “una voce che grida ai cuori inariditi degli uomini, a coloro il cui orizzonte è ispessito dalla confusione e dal decadimento dei valori della vita”. A curare la rassegna c’è il critico e storico dell’arte Angelo Calabrese che, nelle pagine del…
Continua

post image

Casta Diva

Salsomaggiore Terme, Palazzo dei Congressi
06/20/2009 - 06/25/2009

Casta Diva Salsomaggiore – Giugno 2009 …Se ci troviamo in un tempio, c’illuminiamo di trascendenza. Nel Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore la dimensione significativa del Sein, che vale esserci e appartenerci, è tra le radici universali sulle quali non distanti, non divise, interferenti nella cultura del viaggio alla conoscenza, varie civiltà riutilizzano in magica sospensione…
Continua

post image

Nel nostro tempo

Meisterschwanden - Argovia, Svizzera, Galleria Del Mese - Fischer
05/16/09 - 06/06/09

La collettiva d’arte contemporanea Nel nostro tempo, a cura del critico e storico dell’arte Angelo Calabrese, si inaugura nel cantone svizzero dell’Argovia a Meisterschwanden in Svizzera. Ad ospitare la Rassegna è la Galleria Del Mese – Fischer, diretta da Enzo del Mese e Dora Fischer. Catalogo in mostra: Felice Cervino Editore “La presente iniziativa s’apre sugli orizzonti di…
Continua

post image

L’Eucaristia santifica la famiglia

Napoli, Chiesa S.Maria della Natività
11/16/2008 - 11/16/2008

… Dal possente comando di Dio s’impone l’ordine sul caos; nel divenire della luce: “fiat lux”, sia fatto e si evolva il flusso eterno che vivifica e illumina la creazione rigenerandola, trionfa la vita, equilibrio e passione d’esistere, regola e desiderio nell’eterno presente della sua continuità. Amarla è già esserci nella magnificenza dell’Amore che la…
Continua

post image

Da Minturno a Minturno

Minturno, Castello di Minturno
07/12/2008 - 07/12/2008

…Nel vento che gli rievoca distintamente l’odore del suo mare, Notari dipinge quel vero che ha più vita se ferve nell’universo a dondolo che prolunga il suo tempo dietro le facciate più conclamate. Il lungomare ha grandi alberghi adorni di bandiere festose; i vicoli di Santa Lucia e del Monte di Dio hanno i panni…
Continua

post image

Memoria e Presente

Napoli, Maschio Angioino, Sala della Loggia
10/07/2008 - 10/21/2008

Memoria e presente è la rassegna d’arte visiva che sancisce la forza del legame che unisce il maestro Antonio Notari alla sua terra d’origine. Nella prestiosa cornice del Castel Nuovo di Napoli, meglio conosciuto come Maschio Angioino, nella ‘illuminante’ e luminosa Sala della Loggia le opere di Antonio Notari ci raccontano il viaggio dell’uomo verso l’Uomo. L’evento d’arte…
Continua