Home » News » Cagli nel Centenario della nascita

Cagli nel Centenario della nascita

Il libro

NEL CENTENARIO DELLA NASCITA
Il Volume che sancisce l’eterna presenza nell’arte di Corrado Cagli.

Un viaggio in cento passi, cento come gli anni che ci separano dalla nascita del Maestro Cagli e cento come le tavole illustrative dei suoi disegni, interpretate dal critico e storico dell’arte Angelo Calabrese.

Un Volume d’arte di grande prestigio realizzato in collaborazione con l’Archivio Cagli di Roma.

La qualità e il rigore scientifico dei contenuti rendono questo Volume un indispensabile strumento di approfondimento, proponendo una riflessione profondamente umana sulla necessità di guardare al nostro tempo attraverso l’arte, per elevare le nostre possibilità cognitive e svelare quanto di meglio l’uomo ha nascosto nelle trame della creatività artistica.

Cervino Edizioni propone un Volume d’alto pregio, un’edizione limitata a 199 esemplari, realizzata con carta vergata, rilegata in seta con stampa in oro zecchino.

Nel senso dell’Uomo per l’umanità a venire.
“L’opera di Cagli dev’essere considerata come un viaggio ininterrotto che, dall’insorgere della coscienza nell’uomo, procede nella storia dell’evoluzione. Dalle interpretazioni dei cento disegni presenti in questo volume meglio si intende come il maestro non abbia mai smesso di verificare l’uomo nel mito, nella letteratura, a tutte le latitudini, nelle ragioni delle tradizioni, nelle tragedie degli olocausti e nell’esemplarità del Cristo. Lo stesso Cagli, nel 1952, affermava: ‘La pittura e la poesia, se intese come veicoli di grandi idee, possono decisamente collaborare alla definizione della coscienza politica nazionale, ma non pervengono a farsi veicolo di nessuna idea, se non pervase dal giudizio del presente come della storia’. Nel centenario della sua nascita, la nostra gratitudine gli riconosce il merito di aver celebrato l’umano progresso nel rispetto della sapienza coniugata alla magnificenza naturale”. F. Cervino

Commenti